Lettura del referto PET TC in paziente affetta da Sindrome di Sjogren

    DOMANDA

    Gentile dr. Numico,

    scrivo a nome di mia madre

    Scrivo per chiedere se una simile referto PET potrebbe avere connessioni con la sindrome di Sjogren da cui è affetta oppure se trattasi di tumore

    La PET TC ha rivelato quanto segue:

    a sinistra, in sede lobare inferiore, si apprezza una eteroformazione a margini sfumati, del diametro max di mm 68X33 circa, adeso alla pleura dello sfondato costo-vertebrale ed indissociabile dal fascio vasculo-bronchiale, per la cui tipizzazione si impone l’accertamento diretto.

    Altre due nodulazioni parenchimali, di significato ripetitivo, sono altresì apprezzabili allo stesso lobo inferiore sinistro, nelle immediate vicinanze della lesione descritta (diametro max mm 8), ed in sede lobare inferiore controlaterale (diamentro max mm 13 circa), rispettivamente.

    In sintesi l’esame PET-TC evidenzia area di intensa attività metabolica in corrispondenza del segmento apicale del lobo inferiore del polmone sinistro in corrispondenza della VIII-IX doccia costo-vertebrale (SUV max 8,72)

    Essendo la paziente affetta da sindrome di Sjogren l’eteroformazione adesa alla pleura e i due noduli possono essere legati ad un processo infiammatorio in corso?

    Inoltre volevo conoscere la frequenza di carcinomi polmonari in sede lobare inferiore

    Mia mamma non è fumatrice, conduce vita attiva ed ha 67 anni

    I markers tumorali dosati sono negativi più vicini ai limiti inferiori che superiori

    Abbiamo dosato CEA, CA125, CA 19-9 e AFP

    Al momento mia mamma non presenta alcun sintomo specifico

    da anni presenta sintomi tipici della Sjogren secchezza bocca e occhi, difficoltà a digerire, lieve dolore intercostale durante la digestione, gonfiore addominale

    Lunedì faremo ago aspirato

    Vi ringrazio infinitamente

    Saluti cari

    RISPOSTA

    Gent.ma signora,

    il referto PET che descrive è suggestivo di una neoplasia e consiglia un approfondimento cito/istologico che ritengo indicato eseguire. Purtroppo né l’astensione dal fumo né la negatività dei marcatori permettono di escludere una diagnosi di tumore.

    Con viva cordialità

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda