Meningioma cerebrale della falce parietale destra

    DOMANDA

    Buongiorno, mi rivolgo a Lei per avere un parere in merito a quanto indicato in oggetto. Ad un signore di anni 74 nell’anno 2010 è stato trovato un meningioma cerebrale della falce parietale destra. La RM senza contrasto, eseguita per controllo in questi giorni, ha evidenziato un lieve incremento delle dimensioni del meningioma che presenta diametro trasverso massimo di circa 15 mm rispetto ai 13 mm della precedente indagine (anno 2010). La lesione non è circondata da reazione edemigena adiacente e non determina significative impronte sulle circonvoluzioni parietali limitrofe. Non si riconoscono lesioni focali intraparenchimali sia in sede sotto che sovratentoriale. Il medico di base ha consigliato di ripetere fra circa 6/12 mesi una RM con contrasto e una visita neurologica. Ringrazio sin d’ora e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Non posso dare risposte a quesiti specifici. In generale mi sembra che la indicazione data dal vostro medico possa essere condivisibile.

    Cari saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda