Calprotectina Fecale in bambino di 18 mesi

    DOMANDA

    Salve dottore, da due mesi il mio bimbo di 18 mesi presenta una diarrea intermittente con periodi di normalizzazione delle feci di non più di 7 giorni e poi di nuovo episodi di feci liquide o scomposte con presenza di cibi non digeriti e prevalentemente di colore chiaro, gialline direi. Hanno chiesto coprocultivo per batteri, parassiti, analisi del sangue e calprotectina fecale. I valori che ci preoccupano sono la Velocità di sedimentazione in sangue di 24( massimo 20 nei valori di riferimento ) e la calprotectina fecale di 418mg/Kg ( valore di riferimento massimo fino a 50).

    A mio nipote con 18 mesi e’ stata diagnosticata coliti ulcerosa ed e’ in trattamento da 15 mesi ormai.

    Pensa che con questi valori sia opportuna una colonoscopia? Esiste un alto rischio di MICI?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Salve signora

    le MICI sono abbastanza rare a questa età, e per tale ragione non le metterei certo in cima alla lista delle cause più probabili dei sintomi del suo bambino. Sicuramente gli accertamenti vanno ripetuti, includendo anche la tossina del Clostridium Difficile nelle feci. La decisione di eseguire un esame invasivo come la colonscopia deve essere presa solo dopo aver escluso le cause più comuni di diarrea a questa età, come le infezioni virali ripetute, le allergie e le intolleranze. o la diarrea aspecifica transitoria.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda