DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa,
le scrivo in merito al risultato delle analisi del sangue di mia madre (61 anni) che hanno riscontrato un valore di anticorpi anti-tireoglobulina sopra il valore massimo accettabile (740 contro i 100 indicati). Tutto il resto però, TSH, T3, T4. Ab-antiTO e HTG sono perfettamente nella norma.
In attesa della visita dall’endocrinologo, secondo lei questo cosa può significare?
La ringrazio anticipatamente,
Cordialità.
RISPOSTA
Il riscontro di una positività degli anticorpi anti Tg o anti TPO nella popolazione generale e soprattutto nelle donne è frequentissimo. Non deve creare il minimo allarme se la funzione tiroidea è nella norma. E’ utile eseguire un ecocolordoppler della tiroide e programmare poi dei controlli nel tempo.
Salvatore M. Corsello
Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
Invia una domanda