DOMANDA
Spett.le dott.ssa, ho un bimbo di 3 anni e mezzo da qualche giorno ha una tosse secca persistente, tossisce ogni 30 secondi 1 minuto e lo fa per molte ore, anche per tutta la notte. Sto utilizzando aircort 2,5 per aereosol, non mi sembra ci siano miglioramenti anzi la tosse persiste ed e’ sempre secca. Puo’ essere un effetto collaterale di ulteriore irritazione della gola e conseguente aumento della tosse? Cosa posso utilizzare in alternativa? (non ha febbre)
RISPOSTA
Cara mamma,
la tosse è legata alla stimolazione dei recettori della tosse, localizzati lungo le vie aeree, da parte del catarro. Alcuni bambini hanno dei recettori molto “vivaci” e manifestano, almeno nelle prime fasi di un’infezione, una tosse secca, incessante e molto debilitante.
Purtroppo non esiste un rimedio ottimale per tutti. Certamente una buona igiene nasale, almeno 2-3 volte al giorno e un sedativo della tosse prima di coricarsi, per un periodo limitato di tempo (non più di 1-2 giorni), possono essere di aiuto.
In altri casi l’uso di fumenti può velocizzare la guarigione. Lo steroide inalatorio non porta, invece, benefici in una situazione come la sua. In caso, però, di mancata risoluzione entro 2-3 giorni, è certamente necessario consultare il proprio pediatra curante.
Cordialmente
M.F.Patria