Valore elevato degli anticorpi anti Tg

    DOMANDA

    Salve, ho 56 anni, sono alta 1,65 e peso 71 kg ….. premetto di avere un nodulo tiroideo da circa 15 anni e faccio controlli periodici .. l’ultimo controllo del 20/7/2015 è risultato nella norma … ho fatto degli esami del sangue in quanto ho riscontrato da qualche mese un calo dei globuli bianchi (4,37) e delle piastrine (135) quest’ultime da una vita salgono e scendono c’è familiarità … e gli esami della tiroide sono risultati nella norma (T3 2,87 – T4 1,20 – TSH 1,50 – TPO 7.3) mentre per la prima volta il ATATg 1010 … vorrei cortesemente sapere cosa vuol dire.

    Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    il valore elevato degli anticorpi anti Tg inidica che ha sviluppato una tiroidite cronica autoimmune (o di Hashimoto). Questa condizione non modifica in maniera significativa il suo quadro clinico. In ogni caso ne parli con il suo endocrinologo.

    Per quanto riguarda le piastrine e i globuli bianchi, è necessario eseguire una visita ematologica, poichè nei soggetti con malattie autoimmuni della tiroide possono esistere altre malattie autoimmuni (quali piastrinopenia o leucopenia), che vanno inquadrate correttamente.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

     

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda