Informazione su intervento diastasi muscoli retti

    DOMANDA

    • Salve dottore sono una signora di 49 anni abito a Galliate , recentemente mi è stata diagnosticata con TAC diastasi dei muscoli retti senza presenza di ernie. Il mio addome eccessivamente globoso mi procura disagio psicologico inoltre altera la mia postura sbilanciandola in avanti e con ciò procurandomi dolori lombari. Cosa mi consiglia nel mio caso?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    • la semplice diastasi dei muscoli retti addominali senza presenza di ernia non richiede necessariamente un intervento chirurgico. Quando (magari per le sue dimensioni) comporta un evidente disagio, può essere considerata l’opzione chirurgica e in questo caso la valutazione spetta al chirurgo plastico.
    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda