Clearance bassa

    DOMANDA

    Buongiorno, le vorrei chiedere un parere. Mia madre alcuni giorni fà ha effettuato l’analisi della raccolta delle urine delle 24 ore .I valori sono i seguenti: creatinina urinaria 15,47-creatinina ematica 0,93- microalbuminuria 3,17 e clearance 25,.94 . Da cosa potrebbe dipendere questo valore molto basso? Le premetto che mia madre prende molti medicinali: LOBIVON-BIFRIL-LACIREX-GOLTOR E LE Gocce per il glaucoma. Ha 81 anni e non ha mai avuto problemi con i reni. La prego di rispondermi presto. La ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    Il quesito si configura come una richiesta di parere clinico specifico e quindi non può essere preso in considerazione in questa sede. Credo sia necessaria una visita nefrologica, ma vorrei sottolineare che esiste una discrepanza tra il livello di creatinina (non ci sono unità di misura nella sua richiesta, ma immagino sia 0,93 mg/dl) e il livello di clearance della creatinina, che riflette il filtrato glomerulare. Quest’ultimo, 26 ml/min, sembra indicare una insufficienza renale marcata ma il livello di creatinina plasmatica farebbe pensare ad un valore superiore a 60 ml/min, ovvero ad una situazione tipica per una donna di 81 anni.

    Potrebbero esserci degli errori negli esami, per cui consiglio di parlare con il suo medico di medicina generale ed eventualmente con un nefrologo.

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda