DOMANDA
Gentile dott.Bruno mio figlio ha 9anni ha sempre avuto problemi nell addormentarsi da solo ma speravo che crescendo migliorasse invece sta sempre peggiorando,dice che ha paura però non sa dire di cosa non riesce a rilassarsi nonostante le favole i massaggini la luce accesa e le coccole ,quando è il momento di chiudere gli occhi gli viene L ansia e per farla passare deve bere tanta acqua perché dice che gli manca il respiro.Il più delle volte mi devo sdraiare con lui allora finalmente si addormenta,ma quello che mi preoccupa è che suda in maniera esagerata tutte le notti lo devo asciugare tutto dalla testa ai piedi anche se dorme praticamente senza niente addosso.
RISPOSTA
Cara Signora,
intorno agli 8-10 anni possono accentuarsi i problemi di addormentamento in relazione a paure spesso immotivate e senza un vero e proprio disturbo d’ansia.
In genere sono transitori e scompaiono così come si sono presentati anche se in qualche caso è necessario un intervento psicologico.
Per quanto riguarda
la eccessiva sudorazione, prima bisogna sincerarsi che non sia dovuto al fatto che beve
molta acqua all’addormentamento (come lei scrive in questa lettera). Può essere collegata alla produzione di melatonina che essendo inversamente proporzionale all temperatura può determinare una sudorazione per compensazione oppure ad una sindrome delle apnee ostruttive in sonno. Il discorso sarebbe troppo lungo da spiegare in questa sede.