Sangue nella saliva

    DOMANDA

    Salve. Premetto che sono un fumatore.

    Oggi, pulendomi la lingua con lo spazzolino, ho avuto sensazioni di rigurgito. Tuttavia non ho vomitato, ma quando ho sputato ho notato di avere del sangue nella saliva di colore rosso acceso.

    La mia domanda è la seguente: il sangue è dovuto dallo sforzo e dalla sensazione di rigurgito oppure è possibile che sia legato a qualche patologia?

    Anche in passato mi è capitato di sputare sangue, ma sempre dopo essermi pulito la lingua e, quindi, avuto sensazione di rigurgito.

    Grazie per il suo tempo!

    RISPOSTA

    gentile utente, la mucosa delle vie respiratorie di un fumatore è perennemente infiammata perchè sottoposto al continuo stimolo chimico, fisico del fumo. ciò fa si che la vascolarizzazione sia particolarmente pronunciata e, quindi, siano più frequenti i sanguinamenti spontanei. detto questo è necessario escludere che vi siano altre cause di questo suo problema e quindi le consiglio di fare una visita specialistica che derimerà ogni dubbio. cordialità. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda