Cisti mucosa da ritenzione seno mascellare dx

    DOMANDA

    Salve, da una TAC è risultata una voluminosa cisti mucosa da ritenzione, volevo chiedere se per caso è colpa della cisti il fatto che io soffra di rinite vaso motoria, inoltre ho la mandibola che ha un’apertura troppo estesa che mi causa problemi anche all’orecchi (ma secondo il dentista che mi segue non vi sono cure rimediali adesso) e la parte che mi fa male è la destra, è sempre colpa della cisti o è tutta una serie di fattori che concorrono insieme?

    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Le cisti da ritenzione in sede mascellare sono di solito asintomatiche e vengono riscontrate occasionalmente ad un esame TC. Esse sono di natura odontogena ed indipendenti da rinopatie vasomotorie o disturbi dell’articolazione temporomandibolare. Sono passibili di trattamento se diventassero causa di dolore in regione mascellare o si dovessero infettare.

    Cordialisaluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda