cosa non mangiare ?

    DOMANDA

    Buongiorno,ho un microcitoma ak polmone e sto facendo le chemioterapie allo IEO .

    non riesco a trovare nessuno che mi dica che cosa non mangiare per non alimentare il tumore . per esempio ho abolito gli zuccheri , ma i carboidrati come gli spaghetti integrali ? si o no ? e i latticini devo abolirli o per esempio posso tenere lo jougurth alla soia ? i formaggi immagino che vadano aboliti ..perché non trovo un decalogo serio neanche su Internet ? per es. il prof Veronesi raccomanda pomodori e agrumi per prevenire i tumori , ma ho letto che se lo ho già devo abolire agrumi e pomodori e altri ….

    vero ? i miei oncologi mi hanno detto di mangiare quello che voglio ma io vorrei evitare di nutrire il tumore .

    grazie per una risposta , francesca

    RISPOSTA

    Buongiorno.

    Purtroppo non abbiamo a disposizione informazioni affidabili sull’effetto dell’alimentazione in chi ha un tumore. Per questo i suoi oncologi le dicono che può mangiare di tutto. In effetti la cosa più importante è che non perda peso durante la chemioterapia. Più importante dell’alimentazione, in questo periodo, è l’attività fisica. Cerchi di mantenere un buon livello di movimento quotidiano. Questo è il consiglio più importante che mi sentirei di darle.

    Un caro saluto

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda