Neo che compare e scompare

    DOMANDA

    Buonasera sono Valerio ed 39 anni. Circa 4/5 anni fa mi è comparso un neo di 5/7 mm molto scuro nell’interno ginocchio sx ma dopo qualche tempo è scomparso.
    Parlandone con il medico mi ha detto di non farlo vedere perché non c’era nulla.
    Successivamente è ricomparso con L’ esposizione al sole e rispariva pochi giorni dopo. Da qualche giorno è ricomparso più in rilievo, più grande e con una corolla variegata e con delle punte in rilievo. È sparito di nuovo ma nell zona sento del fastidio.
    Cosa potrebbe essere.

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, nel suo caso credo sia necessaria una visita specialistica mirata, da effettuarsi quando la lesione in questione compare. La mia esperienza suggerisce, ma ripeto SUGGERISCE e non diagnostica un EMANGIOMA: lesione di tipo vascolare che può avere questo comportamento: COMPARIRE E SCOMPARIRE A SECONDA DELLA DILATAZIONE DEI VASI CHE COSTITUISCONO LA LESIONE. tutto questo è un suggerimento e non una diagnosi, perchè con le lesioni pigmentate non si scherza. si rivolga a un bravo dermatologo che effettuerà la dermatoscopia e farà la diagnosi corretta. cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda