Tiroidite subacuta

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, sono una sig.ra di 64 anni.
    Circa 15 mesi fa’ mi e’ stata diagniosticata una TIROIDITE SUBACUTA , trattata con terapia cortisonica. Durante questo periodo ci sono state ben 4 recidive, che si sono ripresentate dopo poche giorni dalla fine delle terapie.Il mio endocrinologo dice che non ci sono cure alternative e ha gia’ previsto un nuovo dosaggio, deltacortene 25 mg per 30 gg. poi a scalare.
    gli esami ft4 ft3 tsh, risultano essere regolari. Vorrei sapere, per cortesia, nel caso non ci siano ancora, risultati positivi,per quanto tempo dovro ‘continuare con il cortisone (visto gli effetti collaterali, che gia ‘si stanno evidenziando) e quali saranno le conseguenze e i provvedimenti (anche un possibile intervento di rimozione della tiroide?) da adottare.
    P.S. 10 anni ho fatto chemioterapia per un linfoma n.o. adesso in remissione.
    Resto in attesa di una sua risposta, e saluto ringraziando. Dalila

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    il cortisone può essere continuato anche per qualche mese a dosaggio elevato, al fine di evitare l’intervento chirurgico, che rimane un’opzione estrema a cui si cerca di non arrivare.

    Di solito si tende ad aumentare il dosaggio e poi ad allungare i tempi per la riduzione del cortisone.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda