Due anni che provo a rimanere incinta

    DOMANDA

    Salve,mi chiamo Barbara ho 29 anni e sono due anni che con mio marito (mio coetaneo) proviamo ad avere un figlio…..senza nessun risultato…..dirle che mi hanno raggirata come un pedalino è dirle poco…..ho eseguito:
    -isterosalpingografia con risultato tube aperte e funzionanti.
    -laparoscopia diagnostica(temevano avessi endometriosi)al mio risveglio dall’anestesia il professore mi ha guardata dicendomi:Lei è perfetta.
    -ovaie perfette
    -utero perfetto
    -spermiogramma OTTIMO
    -ho fatto mille analisi tra cui ormonali,sterilità
    -mi hanno monitorata per l’ovulazione e bombardata con ormoni Clomid e avuto rapporti mirati nei giorni esatti (ovulo perfettamente) TUTTO SENZA ALCUN RISULTATO
    Sono disperata,sono caduta in depressione,addirittura alcuni ginecologi mi hanno consigliata di andare ai centri sterilità(cosa che trovo al cuanto assurda dato che non abbiamo nulla di dichiarato e a 29 anni mi sembra impossibile dover trovare una soluzione in questo modo ).
    Mi hanno trovato una forte allergia al nichel che mi fa stare male con lo stomaco,potrebbe essere questo che mi impedisce una gravidanza???
    Ho l’HPV ad alto rischio tumorale ceppo 66 e ceppo 42basso rischio,eseguo controlli ogni sei mesi tra colposcopie,microcolposcopie e pap test.
    ho sofferto di candide vaginiti per molti anni sempre curate e mai trascurate.
    ora dovrei iniziare un vaccino della durata di tre anni per l’allergia al nichel ma non so cosa fare perché mi hanno vietato di restare incinta…….quello che chiedo a lei è……cosa’è che non va? cosa ho tralasciato?
    Mi aiuti la prego sono disperata
    Grazie

    RISPOSTA

    Carissima,

    in verità avete un problema di sterilità, anche se siete soggetti apparentemente sani: questo succede 10 volte su 100. Non posso confermare  o smentire la diagnosi fatta da altri colleghi perché è molto importante vedere i pazienti e indagare ulteriormente : più aumenta il livello delle indagini, più è facile trovare qualcosa..

    Credo che un centro per la cura dell’infertilita sia il posto giusto cui affidarsi.

    Molto importante l’allergia al nichel perché crea uno stato di intossicazione nel corpo. Non ero al corrente di vaccini… io inizierei comunque ad eliminare gli alimenti ricchi di nichel. La saluto cordialmente.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda