DOMANDA
Salve dottore. Sono un ragazzo di 19 anni. Quando ne avevo 14 durante un allenamento a calcio ho subito una contusione al ginocchio dx. Dopo consultazione con medico di famiglia e alcuni esami è stato riscontrato un versamento di liquido misto a sangue. Essendo in grande quantità si è deciso di aspirarlo. Dopo questa operazione sono tornato agli allenamenti dopo circa 2 mesi senza particolari fastidi.
Da circa due anni ogni qualvolta pieghi il ginocchio e poi lo distendono sento “strofinare” e non riesco a stare inginocchiato per più di un minuto, dopodiché sento dolore e sono costretto ad alzarmi. Un’altra cosa che mi preoccupa è il fatto che qualche volta il ginocchio mi si “blocca”, sento come se mi tirasse. Dopo qualche minuto e qualche passo il ginocchio scatta e ritorna tutto come prima.
Sono andato una volta dal medico di famiglia a raccontare questo evento e mi rispose che per il trauma che ho avuto non dovrei più giocare a calcio (ho smesso agonisticamente, ora gioco qualche volta con amici) poiché potrei rimanere con il ginocchio bloccato causa rottura legamenti, se ho ben capito.
Cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare? Grazie mille in anticipo
RISPOSTA
Difficile dare un parere. Se si blocca e con manovra si riesce a sbloccare si potrebbe trattare di un problema meniscale. Utile controllo specialistico con radiografia e risonanza
