Esami del sangue sballati

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Sono un ragazzo di 20 anni.
    Ieri mi sono recato al pronto soccorso lamentando un dolore al torace e mi hanno fatto tutti gli esami del caso, ecg, ecografie, rx al torace e analisi del sangue..
    Il tutto è risultato tranquillo e il dolore mi hanno detto che poteva essere causato da uno stato emotivo in quanto io sono una persona molto ansiosa..
    Nelle analisi del sangue risultano sfasati ol potassio che è a 3.44 e dovrebbe essere tra 3.50-5.10 e GPT-ALT che è molto alta a 70 con un limite massimo di 40 e nell’emocromocitometrico risultano sballati i globuli bianchi con 13.26 e un limite massimo di 11 e nella formula leucocitaria i neutrofili con 8.90 e un limite massimo di 7.50
    Il medico del PS non mi ha detto nulla riguardo a questo..
    È una cosa normale o sono da fare altri accertamenti?
    Grazie in anticipo
    Matteo

    RISPOSTA

    Buongiorno. Gli esami mostrano un lieve aumento dei suoi globuli bianchi con neutrofilia: questo dato, che può essere correlato ad un episodio infiammatorio o infettivo in atto (anche banale), deve comunque essere interpretato alla luce dell’esame obiettivo e dell’anamnesi. L’ipokaliemia non è significativa, mentre il lieve movimento delle ALT deve essere ricontrollato.

    Cordiali saluti,

     

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda