Dilatazione calico-pielica

    DOMANDA

    Sono una signora di 60 anni, ho fatto una ecografia all’addome per controllare una ciste renale di circa 5 cm al rene destro perché ho avuto dolori alla schiena e pensavo fosse ingrossata la cista e invece il risultato è che c’è una significativa dilatazione calico-pielica al rene sinistro. Le chiedo se è un problema serio. Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    presumo che conoscendo l’esistenza di una cisti renale lei abbia già fatto in passato esami ecografici, che evidentemente non avevano mai evidenziato una dilatazione calico-pielica.

    In questo caso la mia risposta è la seguente: il problema va affrontato per capire quale sia la causa della dialtazione. Non necessariamente si tratta di un problema serio, ma l’ostruzione al deflusso dell’urina può danneggiare il rene ed è comunque meglio chiarire come si sia generata la dilatazione.

    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda