DOMANDA
Buongiorno Dottoressa. Ho letto con attenzione alcune sue risposte e concordo su tutto. Io ho smesso da circa 2 anni e ho avuto solo 2 ricadute (cocaina in vena). Ero circa 20 anni che non usavo nulla… poi è tornata la cocaina dopo la mia separazione.
Ne ho abusato tantissimo in quanto ho un ottimo lavoro e non ero soggetto a rinunce o fatiche per procurarmela. Ciò ha fatto si che appena entrato al serd, come ho smesso, ho sempre e costantemente dei sogni ricorrenti, sempre cupi, tirati, in cerca di sostanza. Questo da circa 2 anni. Ho eliminato completamente anche l’alcol perché per me era una spinta immediata. Mi preoccupa il fatto dei sogni in quanto sono passati 2 anni.
Cordiali saluti
Alessandro
RISPOSTA
Gentile Alessandro non si deve preoccupare più di tanto dei sogni ricorrenti che riguardano la cocaina. Nella mia esperienza clinica, in genere nella maggior parte dei casi, questo fenomeno è molto presente nei primi mesi della terapia, sempre che il paziente abbia raggiunto una situazione continuativa di astinenza. Poi il fenomeno si dirada sempre più, fino a quasi scomparire . Nel suo caso questi sogni durano un po’ più a lungo, ma questo non vuol dire assolutamente che sia incrementato il rischio di una ricaduta. La realtà è ben diversa: è due anni che non usa più cocaina e, consapevolmente, ha rinunciato anche all’alcol, dato che per lei era una situazione favorente il consumo della sostanza. I miei pazienti spesso mi raccontano di sogni vividi ed angoscianti che riguardano proprio sia situazioni di occasione di consumo non portate poi a termine, perché si svegliano prima, sia di franco utilizzo. In questo caso al risveglio passano alcuni secondi non riuscendo a ben comprendere se il fatto sia stato reale o no e questo è motivo di breve ma forte ansia. Del resto sa meglio di me come la cocaina possa essere stata una sostanza così pervasiva nella vita di alcune persone, che si fa fatica a scacciarla via, perlomeno dai sogni…..ma se sono solo sogni ……
Non si faccia prendere troppo da quest’ansia e vedrà che anche questi molestatori del sonno spariranno