Ceppo 59 virus hpv

    DOMANDA

    Salve,
    la contatto perché da qualche anno ho scoperto di avere il virus hpv ed in particolare il ceppo 59 ( dopo 5 anni continua ad esserci e tra anche quelli ad alto rischio ).
    Faccio tutti i controlli prescritti ma sono preoccupata: non si riesce a debellare col tempo e se è il caso di intervenire bruciando le lesioni ???
    La mia ginecologa è contraria dice che non si risolverebbe nulla.
    Attendo con ansia un suo parere.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, se il pap test e la colposcopia sono negativi deve effettuare i normali controlli consigliati dalla sua ginecologa perché la presenza del virus ci indica che c’è una infezione (asintomatica quasi sempre) e non una malattia (che si ha quando il virus crea una lesione evidenziabile con la colposcopia e la biopsia). Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda