Immunoterapia epicutanea

    DOMANDA

    Buongiorno volevo sapere a che punto sono gli studi per la immunoterapia epicutanea contro le allergie respiratorie e se secondo lei ci potrà essere una rapida introduzione in commercio.Grazie.

    RISPOSTA

    L’immunoterapia epicutanea è certamente un innovativo e interessante progetto nell’ambito della desensibilizzazione allergica.

    Tuttavia gli studi finora prodotti sono per lo più in fase I e II e quindi ancora relativi al profilo di sicurezza del farmaco. Stanno iniziando i primi studi studi di fase III, su più ampie popolazioni di allergici adulti, relativi all’efficacia terapeutica, ma i dati non sono ancora disponibili. Credo occorrerà ancora qualche anno prima di una eventuale introduzione in commercio.

    Attendiamo fiduciosi.

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda