Pap test e tampone

    DOMANDA

    Gent.ssimo dottore,
    pur avendo 38 anni ho iniziato ad avere rapporti completi solo da 7 mesi, con mio marito. Verso ottobre ho avvertito un episodio di bruciore e fastidio, non grave, localizzato soprattutto sulla vulva. Il ginecologo mi ha visitato dopo quattro giorni (causa ciclo ), quando non avvertivo più sintomi, e mi ha detto che si vedeva ormai poco ma che forse si trattava di lesioni erpetiche, non era sicuro. Spaventata, ho consultato il giorno dopo un altro ginecologo che lo ha escluso, e mi ha prescritto due cicli di terapia contro la candida (locale, poi diflucan) perché ha visto lievi perdite bianche, (liscie e non maleodoranti). Le perdite sono rimaste e un po’ aumentate. È ricomparso a tratti il bruciore, non forte, ma irradiato nel retrocoscia. A seguito di una visita dermatologica ho fatto finalmente un tampone. Al momento avevo leucorrea molto forte. Sono stati evidenziati due batteri intestinali, di cui uno era il coli, trattabile secondo antibiogramma solo con il ciproxin, che non posso prendere perchè fabica. Il ginecologo allora mi ha fatto ripetere il tampone, perché riteneva ci fosse il rischio di contaminazione visto che nel primo tampone non era stato usato lo speculum. Sono risultata negativa a tutti i tamponi. Il Pap test (fatto in contemporanea con il primo tampon) è invece arrivato positivo, lis grado lieve, con mio grande spavento. Alla colcoscopia la dott.ssa ha segnalao una infiammazione cronica, un’area di ectropiom e una piccola area di mosaico bianco regolare. Non ha ritenuto opportuno fare biopsia, ma mi ha fatto fare hpv test, aspetto i risultati. Terapia: colpofix per dieci gg, 2 puff 5 volte al giorno, ginexid lavanda la mattina. Le perdite bianche continuano, ogni tanto un po’ di bruciore.
    Sono sfiduciata e stanca, non capisco se la causa della mia infiammazione possa essere un eventuale hpv, oppure l’ectropion, o altro (la pillola può influire? La prendo da sempre per ovaio policistico che causa acne. Sono passata da poco al belara, ho scoperto a settembre intolleranza al lattosio ma il ginecologo non ritiene oppotuno cambiarla) Scusi la descrizione così lunga, ma pensavo fosse necessaria.

    RISPOSTA

    Gentile signora, con molte probabilità la causa delle sue perdite bianche (leucorrea) senza cattivo odore sono da attribuire all’ectropion cioè alla presenza di una maggiore quantità di cellule che producono muco a livello della cervice uterina per cui se non ha altri disturbi di rilievo può attendere il risultato del test hpv per verificare una eventuale infezione virale; se anche il test dovesse risultare negativo le consiglio di eseguire una visita di controllo tra sei mesi.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda