Deviazione setto nasale e residuo adenoideo

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore ho effettuato visita ORL a causa del mio continuo naso chiuso e del catarro che scendeva in gola(scolo retro nasale).

    Andando dall’otorino si sono riscontrati questi problemi: in fibroscopia si evidenzia:

    Presenza deviazione a S italica del setto nasale, anteriore a sx e media a dx, quest’ultima potrebbe interferire sulla pervità dell’ostio mascellare.

    presenza di un probabile residuo adenoideo

    ipertrofia spiccata della tonsilla palatina sx che arriva a contatto con l’ugola.

    L’otorino mi ha detto di fare RMN e vari esami del sangue.

    Volevo chiedere se di solito si tende ad operare in questi casi, e soprattuto se questa tonsilla ipertrofica e questo residuo adenoideo possano creare problemi . ho 19 anni inoltre l’ORL ha riferito che ho una probabile sinusite.
    Nel sonno spesso russo e raramente vado in apnea.
    Grazie in anticipo per la sua risposta.

    Cordiale saluti

    RISPOSTA

    gentile utente, il quadro che lei riferisce è compatibile con una ostruzione nasale cronica e una sinusopatia cronica. il gold standard per lo studio radiologico del naso e dei seni paranasali è la TC del massiccio facciale. essendo lei un giovane adulto le consiglio la TC CONE BEAM che è un esame eseguito con una tecnologia che permette un minor assorbimento di radioazioni. una volta effettuato l’esame si potranno tranne le necessarie conclusioni e decidere se effettivamente c’è un’indicazione al trattamento chirurgico e, se si, quale. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda