DOMANDA
Buonasera,
ho 37 anni e a 30 mi è stata diagnosticata un’acne tardiva e un leggero irsutismo, entrambi curati, prima con diane e poi con yasmin, che sto ancora prendendo.
Ho letto che la pillola andrebbe sospesa entro i 40 anni(non fumo e non ho familiarità con malattie trombotiche);sono ovviamente terrorizzata dalla ricomparsa di acne e peli, nel caso di una sospensione, in quanto la situazione mi aveva sottoposto ad un forte stress psicologico, tanto da dovermi rivolgere ad uno psicoterapeuta!
Volevo sapere se lo spironolattone per via orale poteva essere una soluzione anche dopo i 40 NNI(PER VIA TOPICA PREFERIREI DI NO,PERCHE SOFFRO DI COUPEROSE E DERMATITI E HO UNA PELLE IPERREATTIVA) o se esistevano altri tipi di pillole combinate che potrebero fare al caso mio!!
grazie mille
Lisa
RISPOSTA
lo spironolattone è un’ottima terapia per bocca in quanto blocca l’azione periferica degli ormoni maschili , ne riduce la sintesied ha anche una potente azione antiinfiammatoria e antitrombotica. Di solito i suoi disturbi si configurano nella sindrome dell’ovaio policistico ma si debbono escludere anche altre cause di irsutismo dipendenti dalle ghiandole surrenaliche o dalle ovaie o da fonti esogene.
Naturalmente deve farsi visitare in modo completo per valutare se via siano problemi associati (endocrini metabolici e altro) e se la terapia sia proponibile
decio.armanini@unipd.it