Pausa anello vaginale

    DOMANDA

    Gentile Dottor Porcelli,

    da diversi anni utilizzo come metodo contraccettivo l’anello Nuvaring.
    In questo momento mi trovo nella settimana di pausa, e tra qualche giorno dovrei inserire il nuovo anello. Tuttavia per quasi un mese sicuramente non avrò rapporti sessuali perché sarò lontana dal mio compagno. Posso allungare quindi la mia pausa dall’anello e rimetterlo solo tra una o due settimane (diciamo una o due settimane prima del mio prossimo rapporto)?

    Grazie mille per la risposta.

    Cordialmente,
    Valentina

    RISPOSTA

    Direi proprio di no, in quanto comunque verrà un flusso mestruale indotto dal Nuvaring e l’azione contraccettiva si esplica pienamente solo se l’anello viene posto in vagina nel periodo corretto (dopo una settimana di pausa). Piuttosto potrebbe non utilizzare il dispositivo contraccettivo per un ciclo intero e ricominciare dalla mestruazione spontanea del mese seguente. Buona Domenica. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda