Abuso di lassativi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Sono una ragazza di 26 anni.
    Purtroppo per circa 4 anni ho avuto una problematica dovuta a disturbi alimentari che mi ha portato a utilizzare ogni giorno 3 cucchiai di lattulosio la sera prima di dormire e supposte di glicerolo la mattina per riuscire ad andare in bagno. Il motivo inconscio era quello di non riuscire a saper più defecare da sola ma ora che voglio stabilizzarmi e non sto più prendendo questi due lassativi non riesco ad andare da sola… Purtroppo non so davvero come fare perché già ieri ho dovuto usare le supposte in quanto era due giorni che non andavo e mi sentivo troppo piena e con il mal di pancia ma senza riuscire poi a defecare…
    Gentilmente avrei bisogno di un suo parere medico.
    Cordialmente
    Veronica

    RISPOSTA

    Carissima,
    il mio parere non può che essere di affidarsi a specialista del settore in grado di eseguire un corretto inquadramento della complessa situazione per poterle essere di aiuto con il percorso terapeutico più adatto.
    Non penso che possa esistere il rimedio indiretto, via mail, su problematiche complesse come la stipsi da abuso di lassativi.
    Si rivolga con fiducia a specialista del settore con una incontro diretto per meglio valutare il quadro clinico ed individuarne la risoluzione migliore.
    Dr. G. Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Responsabile dell’ambulatorio della stipsi e coordinatore dell’ambulatorio proctologico del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Napoli nel 1962, si è laureato all’Accademia di sanità militare e si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica all’Università agli Studi di Milano.
    Invia una domanda