DOMANDA
Salve ,
a luglio 2015 andai a visita dall’oculista perchè all’ochi sx vedevo come un cerchietto chiaro. Il dott. mi fesce visita e un oct. Diagnosi: lieve disomogeneità epiletto pigmentato retinico in od e os ,anche se piu marcatamente in os, membrana e fotorecettori normali, da ricontrollare tra un anno. Dopo qualche mese c’è stato un calo vista e uno sbiadimento colori CON UNA COMPARSA DI UNA SCOTOMA ALL’ OCCHIO SX come un cerchietto che gira tipo calendoscopio chiaro. Sono andato da vari oculisti fatto angiografia e oct , ma tutti erano concordi nel dire che:
per come si presentava no gli esami non si potevano avere il calo vista e la discromatopsia bilaterale. Perchè vero che all’occhio sx c’è una lieve atrofia maculare ma l’occhio dx dice il referto” retina normale fondo regolare assenza di distacchi al polo post”. E per questi motivi non si spiegava calo vitsa ecc..
ho fatto risonanza con contrasto encefalo e orbite visita neurologica , campo visivo compiuterizzato e altre analisi che sto facendo. Dalla rm niente , dal campo visivo normale. La mia domanda è: cosa può essere? Grazie
RISPOSTA
Nelle fasi iniziali delle malattie a volte gli esami sono più tardivi della percezione del paziente