Alimentazione e terapia per stitichezza cronica

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    da quando ero bambina ho sempre sofferto di stitichezza, adesso che ho 40 anni la mia situazione e’ alquanto peggiorata. Circa 10 anni fa ho eseguito degli esami tra cui rx clisma opaco e rx transito intestinale. Dagli esami si e’ evidenziato un megadolicocolon accompagnato ad un transito lentissimo. Dopo varie terapie farmacologiche e vari consulti, attualmente non sono riuscita a risolvere il problema. Oggi continuo a prendere lassativi peggiorando la situazione.

    Vorrei gentilmente un consiglio sia alimentare che terapeutico per iniziare a disintossicarmi da essi.

    RISPOSTA

    Forse è meglio che indaghi maggiormente la sua stipsi. In effetti continuare con i lassativi non è corretto. Immagino abbia già provato con fibre ed integratori. Per ora, in attesa di maggiori esami di approfondimento, provi con lassativi salini.

    Mi spiace ma, con così pochi dati, non posso dirle di più.

     

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda