DOMANDA
Salve dottore mi hanno parlato molto bene e di lei, e sono sicura che mi fido di lei. Ascolti sono una donna di 39 anni. Sono 3 anni che vado avanti con dei mal di stomaco con crampi, mal di testa forte, poi esclamazione della pelle , nervosismo, stanchezza già appena mi alzo, mi gonfio la pancia. Vado di corpo nel sesso tempo vomito. La prima
Volta. Mi hanno fatto il brik. Test e diceva un dottore e celiachia. Adesso mangiando. Senza sto bene. A siccome devo fare la gastroscopia. E devo mangiare con il glutine. Sto male e mi sento un pallone. E il cibo mi rimane sullo stomaco. Sono stanca. Cosa devo fare? ?
RISPOSTA
Gentile Signora,
La presenza di crampi e gonfiore addominale, vomito, cefalea e stanchezza cronica può essere espressione di celiachia o di sensibilità al glutine. Per accertare queste due condizioni bisogna seguire un percorso diagnostico corretto. I prick test, che Lei ha eseguito, sono utili per evidenziare una eventuale allergia al grano, ma non le altre patologie glutine-correlate, per accertare le quali è necessario effettuare la ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi, antiendomisio e d antigliadina deamidata (per la celiachia) e degli anticorpi antigliadina nativa (per la sensibilità al glutine). L’errore che ha commesso è stato quello di iniziare la dieta senza glutine senza aver effettuato prima questi accertamenti. E’ necessario che lei reintroduca il glutine per almeno 2 settimane (challenge con glutine) per eseguire dopo tale periodo, oltre agli esami già menzionati, anche la gastroscopia con biopsia duodenale per verificare la presenza di atrofia dei villi e di segni di infiammazione dell’intestino. Cordiali saluti.
Prof. Umberto Volta
DIMEC, Università di Bologna
Board Scientifico Società Europea per lo Studio della Celiachia
Board Scientifico Associazione Italiana Celiachia (AIC)