Pomata per ragade anale

    DOMANDA

    Egr.prof.Calabrò,mi é stata diagnosticata una ragade della commissura anale posterire;dal momento che l’uso dell ANTROLIN non ha risolto il disturbo,mi é stata prescritta una nuova pomata:RECTOGESIC da4mg(per 40 giorni).Vorrei conoscere il suo parere su questo prodotto e sul suo utilizzo cosi’a lungo.La ringrazio.

    RISPOSTA

    Rettogesic è un ottimo prodotto, molto usato nella terapia della ragade anale e con buoni risultati.
    Il suo principio attivo è la nitroglicerina che determina importante riduzione del tono sfinteriale anale, facilitando la cicatrizzazione della ragade. Il problema maggiore riscontrato nell’uso del Rectogesic è la cefalea legata alla vaso-dilatazione da essa determinata a livello generale. Riducendone il dosaggio si ottiene, generalmente, risoluzione della problematica.
    Normalmente il Rectogesic si associa ad altre pomate cicatrizzanti e, talvolta, a dilatatori anale per una ventina di giorni.
    Dr. G. Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Responsabile dell’ambulatorio della stipsi e coordinatore dell’ambulatorio proctologico del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Napoli nel 1962, si è laureato all’Accademia di sanità militare e si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica all’Università agli Studi di Milano.
    Invia una domanda