Tosse e reflusso provocata da farmaco

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mio padre ha perennemente un fastidio in gola e ha bisogno sempre di raschiarla e dice che si sente come un fastidio.
    l’otorino gli ha diagnosticato reflusso da eutirox 125, ma ê possibile?
    Inoltre io ho una tosse fastidiosa con catarro che ogni volta che si presenta viene pregressa da raffreddore, naso che cola, sternuti, abbassamento di voce, naso chiuso.
    L’otorino tre anni fa mi prescrisse levoxacin con kestine e mi disse di utilizzarli che al bisogno. Solo cosi ho trovato sollievo.
    Può essere tosse allergica da rinite o reflusso?

    Le ringrazio

    RISPOSTA

    Mi sembra difficile che l’Eutirox le dia reflusso. Mi pare più ragionevole pensare (amche dalle cure intraprese)  che lei abbia una problematica otorinolaringoiatrica/gastroenterologica indipendete dalla tiroxina. Nel caso in cui dovessero prescriverle farmaci antiacidi li prenda a distanza di almeno 4 ore dalla tiroxina. In ogni caso valuti con il suo endocrinologo la possibilità di passare a nuove formulazioni in fase liquida/gel per vedere se il disturbo migliora.

    Cari saluti

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda