Versamento pericardico severo

    DOMANDA

    Salve,
    il mio compagno ha 33 anni, ottima salute, ma da luglio hanno scoperto un versamento pericardico severo di 2 litri e 500, idiopatico a detta dei medici. (Aspirato) ma tornato già in sede posteriore di oltre 1 litro di siero, sotto cura con tachipirina 1000 e colchicina, ora vogliono effettuare una finestra con drenaggio per toglierlo, ma senza curare la motivazione per cui viene.
    Ho paura che torni, con questo mi è stato spiegato che se torni viene nella pleure. È normale.
    Grazie

    RISPOSTA

    Il versamento pericardico cronico recidivante viene talora definito idiopatico perché non se ne individua la causa, che tuttavia va attentamente ricercata al fine di sostituire o integrare i farmaci antinfiammatori con una terapia mirata , a complemento delle tecniche di svuotamento . Se, malgrado gli sforzi investigativi la causa non viene identificata nella fase iniziale, si raccomanda l’osservazione costante nel tempo. Medici specialisti di riferimento oltre al cardiologo sono anche lo pneumologo e l’internista-reumatologo.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda