Iperostosi frontale, devo preoccuparmi?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    Sono una ragazza di 21 anni. Sono alta 165 e peso 52-54 kg. Ultimamente (da fine Dicembre) ho dolori ossei (specialmente ai piedi, ho un 39 e mezzo), sensazione di muco molto forte che scende in rinofaringe, mal di testa e un po’ di disturbi visivi. Ho perso anche 2 kg. A seguito di una radiografia al cranio / seni paranasali, è emersa:

    – Modesta iperostosi frontale
    – Non riscontrabili modificazioni abnormi della sella turcica

    Ho letto su internet facendo ricerche che questo può significare ACROMEGALIA… o addirittura tumori del tipo craniofaringiomi, meningiomi e sono in ansia.

    Che significa? Devo preoccuparmi? Ho molta paura. In più ho anche un dente del giudizio infetto che devo togliere tra poche settimane ma questa è un”altra storia.

    La ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo

    Cordiali saluti

    Elena

    RISPOSTA

    Cara signora l’acromegalia e’ una condizione che presenta moltissime manifestazioni ben piu’ evidenti di una modesta iperostosi frontale. Le consiglio comunque di consultare il suo medico curante per indirizzare le indagini diagnostiche che, allo stato attuale, sulla base di quello che lei dice, potrebbero essere imputabili a qualsiavoglia ragione di tipo medico.

    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda