DOMANDA
Salve dottore,
sono una ragazza di 29 anni e da ben 7 anni “combatto” con un problema che nessun medico è riuscito a capire (medico di base, gastroenterologo, otorinolaringoiatra, odontoiatra, reumatologo, endocrinologo, pneumologo….insomma ne ho passati tanti). Il problema è difficile da descrivere: inizialmente riferivo ai medici semplicemente una eccessiva sete la mattina al risveglio, sete che in realtà è anche secchezza della gola e che è tale da farmi svegliare tutte le mattine di pessimo umore. Mi sono curata per una gastrite ma il sintomo della sete non si è risolto.
Con il tempo mi sono resa conto che la notte stringo i denti al punto che l’otorino mi ha diagnosticato nel 2012 un’artropatia della ATM. Il dentista dice che i miei denti non denotano bruxismo e quindi non mi ha consigliato il bite. A questo punto mi chiedo: è forse lo gnatologo lo specialista competente in materia?
Che visita dovrei fare? Può essere una malattia che causa tale sintomatologia?
Grazie cordiali saluti
RISPOSTA
Carissima Signorina
Primo quesito:dormire con la bocca aperta potrebbe essere dovuto a problemi al naso o al poco spazio per la lingua se ha un’artropatia dell’atm potrebbe essere dovuta a iuna posizione arretrata della lingua.Se il dentista non vede segni di bruxismo potrebbe essere che lei serri i denti.Serrare un po è normale ma troppo può causare dei danni ai denti.
per valutare il problema potrebbe fare un esame con il bruxoff(veda in internet) o/e con il bruxchecker che vede le usure dentakli durante il sonno
auguri
Dott.Giorgio Chiogna -Gnatologo Roma