Rottura legamento crociato e lesione collaterale

    DOMANDA

    Buongiorno ho 40 anni, a seguito infortunio sugli sci, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio.
    Esito: menisco regolari per morfologia e intensità di segnale. Rottura completa del legamento crociato anteriore con disinserzione prossimale. Lesione di grado 2 del legamento collaterale esterno. Legamento crociato posteriore e legamento collaterale interno integri. Cospicuo versamento articolare. Grossa cisti di Baker del cavo popliteo. Rotula in sede, di morfologia regolare, in asse nel troclea femorale. Cartilagine femoro rotula irregolare sulla fascetta rotulea esterna. Cartilagine femoro tibia normale. Ipersegnale osseo midollare nella metafisi e epifisi tibiale postero esterna, per edema osseo midollare. Strutture del punto d’angolo posterò interno e postero esterno normorappresentate. Tendine del quadricipide e rotuleo nella norma, nei limiti il corpo adiposo di Hoffa. Tutore per 20 giorni, ora non so se è il caso di operare o solo fare riabilitazione.

    Se dovessi operarmi non so dove andare….grazie

    RISPOSTA

    Prima di tutto bisogn valutare la situazione clinica. Se vi è la conferma della rottura bisogna analizzare vari aspetti: età, attività lavorativa e sportiva e considerare i pro e contro della situazione. Il colloquio con uno specialista la potrà aiutare.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda