DOMANDA
Salve Prof. Armanini,
10 giorni fa mi sono sentito male con cardiopalmo, astenia, debolezza dei muscoli delle gambe, malessere, ipertensione fortissima. Ricoverato in Ospedale in ambulanza mi hanno riscontrato : P.A. 170/110. b.c. 102 aritmico, potassio a 2,8.
Io prendo già per l’ipertensione un betabloccante da mg 5, i lobivon, e poi un ace inibitore, il FORZAAR, 100+25, losartan + idroclorotiazide. Mi hanno dato in aggiunta l’aldactone da 25 mg da prendere alle ore 16. Mi hanno ipotizzato come causa l’aldosteronismo.
Vorrei conoscere il suo parere in merito. E in caso affermativo, come si curerebbe ?
La ringrazio. Cordialmente.
Andrea
RISPOSTA
Non so se abbia dosato l’aldosterone e la renina in passato prima di iniziare la terapia diuretica. Ora con la terapia con idroclortiazide e aldactone non è possibile dosare i due ormoni in quanto sarebbero probabilmente elevati .
Penso che sia stato ipotizzato un iperaldosteronismo primitivo sulla base dell’ipertensione e ipokaliemia ma tali associazioni sono anche conseguenti ad altre patologie sia renali che surrenali . Penso che il medico che la visiterà dovrà approfondire su possibili cause dell’ipopotassiemia. Le possibili cause nel suo caso potrebbe essere l’uso dei diuretici o purganti, ma potrebbe essere anche dovuta a assunzione di sostanze che producano ipertensione e ipopotassiemia come la liquerizia o il pompelmo usati per tempi prolungati. Una volta escluse le cause esogene, la diagnosi di iperaldosteronismo primitivo si dovrebbe fare dosando la renina e l’aldosterone in posizione ortostatica dopo sospensione sia del Forzaar e dell’aldactone per un tempo adeguato.Il medico calcolerà il rapporto fra aldosterone e renina plasmatici e le prescriverà anche un esame morfologico dei reni e surreni . la diagbostica potrebbe quindi procedere con esami ancor più sofisticati per valutare se la produzione di aldosteeone è da uno o da ambedue i surreni. Alla fine si ariverà alla diagnosi di causa dell’iperaldosteromismo primitivo (o un adenoma surrenalico, o un iperplasia bilaterale o forme miste), Come vede la diagnosi è complessa e deve rivolgersi a un centro specializzato in questo tipo di patologia .
decio.armanini@unipd.it