DOMANDA
Salve dottore,
circa 2 settimane sono stata sottoposta a asportazione chirurgica di 2 nevi sospetti . Ritirando il referto istologico mi hanno detto che abbiamo fatto benissimo ad asportarli in quanto uno di loro era molto pericoloso . Nella DESCRIZIONE MACROSCOPICA : cute di cm 1×0,6 con 2 lesioni contigue :una rilevata , brunastra , a margini netti , l’altra disomogeneamente pigmentata , a margini sfumati di complessivi cm 0,6 di diametro , interamente inclusa . DIAGNOSI MICROSCOPICA : nevo melanocitario dermico (prima lesione descritta ) e nevo melanocitario giunzionale con atipia citoarchitetturale focalmente severa (seconda lesione descritta ) , completamente asportati . Il medico è stato molto sbrigativo e vorrei sapere anche il suo parere . Il mio dubio è :se il nevo è pericoloso nn doveva fare un allargamento ? ..visto che che hanno tolto solo 1×0,6 con lesione di 0,6 . Premetto che 2 anni fa mi hanno asportato un nevo spizoide sempre in quella zona . Sono preoccupata ,sarei molto grata se lei mi dà un suo parere .
Elena -30 anni . Cordiali saluti !!
RISPOSTA
Gent.ma Signora Elena,
La diagnosi istologica di nevo giunzionale con atipia focale severa è correlata ad una lesione con potenziali aspetti di progressione. Tale lesione è stata asportata completamente e correttamente non necessità di radicalizzazione. Il fatto che abbia asportato un nevo di Spitz/Reed non è correlato alla asportazione suddetta.
Tuttavia le sue caratteristiche costituzionali suggeriscono un controllo periodico dal dermatologo mediante valutazione integrata clinica e dermoscopica.