Ulteriori esami dopo esito

    DOMANDA

    Professore,
    ho 61 anni e peso 71 kg. Cercando l’origine di quotidiani dolori epigastrici e addominali (sto male da anni), dopo ecografia, colonscopia, colangio rmn, entero rmn, recentemente ho fatto un ecocolordoppler dei grossi vasi addominali e splancnici per scongiurare un’angina addominale.

    L’esito: “Aorta ed iliache di calibro e decorso regolari. Minime calcificazioni di parete a carico dell’aorta addominale e delle iliache. Flusso trifasico fino alle femorali comuni. Tripode celiaco di calibro regolare nei tratti visualizzabili, arteria mesenterica superiore non visualizzabile, arterie renali di calibro regolare nei tratti visualizzabili. Flusso conservato nel tripode celiaco. Flusso conservato nelle renali con R1 a destra di 0.60 ed R1 a sinistra di 0.65. si consiglia eventuale angio rmn aorta e grossi vasi addominali”.

    Secondo il suo giudizio, mi fermo qui e mi rassegno agli antidolorifici quotidiani o sarebbe importante approfondire con quella ANGIO RMN? O cos’altro mi consiglia? Grazie per tutto.

    Lorenzo

    RISPOSTA

    Buongiorno Sig Lorenzo,

    in considerazione della mancata visualizzazione della  arteria mesenterica superiore e del consiglio dell’ecografista, che mi pare le abbia fatto un esame molto accurato ed attendibile, le suggerisco di proseguire con l’indagine proposta (Angio RNM) o, in alternativa, con angioTC.

    Cordiali saluti

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda