Profilassi per emicrania con aurea

    DOMANDA

    Professore buongiorno,
    mio figlio di 18 anni da circa cinque anni soffre di emicrania con aurea. Abbiamo effettuato sia tac che risonanza magnetica per escludere eventuali patologie. I sintomi che accusa sono inizialmente formicolio alle mani, disturbo visivo. La neurologa da cui è in cura gli ha prescritto l’aspirinetta al momento dei disturbi visivi e subito all’insorgere dell’emicrania una pastiglia di auradol da 2,5 mg e inoltre se non dovesse passare una puntura di Imigran.
    Gli attacchi prima erano di circa uno ogni tre/quattro mesi ed erano molto invalidanti e duravano tutto il giorno e i postumi anche il giorno seguente. Nell’ultima visita , circa un mese fa, abbiamo incominciato una profilassi con una bustina di SERPLUS MITE (integratore) e una pastiglia di FLUGERAL da 5 mg al giorno.
    Purtroppo, non so se è un caso, ma da quando ha iniziato la profilassi gli episodi stanno succedendo periodicamente (in un mese 5) anche se si risolvono in poco tempo e sono molto blandi i dolori. Professore non sappiamo più cosa fare e anche il ragazzo vive con il terrore di questa emicrania tanto che al minimo balbettio dell’occhio si preoccupa e chiama per farsi venire a prendere ovunque sia per paura.

    Grazie della cortese attenzione
    Cordiali saluti
    Gian Piero

    RISPOSTA

    Gentile sig. GianPiero,

    Il paziente andrebbe visitato per un corretto inquadramento. L’aspirinetta non è dimostrato essere efficace nella fase di aura. L’integratore , non ha indicazione per emicrania, Forse il flugeral è quello più indicato. A 18 aa si possono anche dare altri emicranici specifici. Se ha bisogno mi contatti all’indirizzo  neuronet@me.com

    saluti

    f.a

     

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda