DOMANDA
Gent.issimo Prof. Camporese,
alcuni giorni fa ho letto un articolo relativo ad un nuovo schema terapeutico utilizzato per la cura della Clamidia.
Questa terapia definita “sequenziale” che a quanto pare risulta essere molto efficace prevede l’alternanza di due antibiotici diversi (che vanno assunti mattina e sera per circa 20 giorni) a cicli di cinque,sei giorni ciascuno (onestamente non ho capito nulla).
Professore può gentilmente spiegarmi di cosa si tratta,come va eseguita questa terapia ed i principi attivi di questi due antibiotici.
La ringrazio e La saluto.
RISPOSTA
Per l’infezione genitale da Chlamydia trachomatis sono stati proposti una serie di nuovi schemi terapeutici, dato che il trattamento con azitromicina in mono-dose, finora considerato di elezione, si è rivelato spesso inefficace. Un trattamento della durata di 20 gg., indipendentemente dai farmaci usati, è assolutamente da evitare. Tra le diverse ipotesi riferite in letteratura, noi abbiamo scelto di usare da tempo, finora con notevole successo, una terapia extended-dose di azitromicina per 5 giorni, che prevede 1 g. il primo giorno in un’unica somministrazione, seguito da 500 mg. al giorno per altri 4 giorni. In alternativa, è possibile utilizzare anche doxiciclina, 100 mg. per via orale, 2 volte al giorno, per 7 giorni, con la sola precauzione che questo farmaco non può essere usato in caso di gravidanza.