DOMANDA
Buonasera Dottore
vorrei chiederle un parere per la mia situazione .
Da circa 8 mesi sono sensibile a tutti i tipi di profumo spray deodoranti ambiente o anche inspirati negli ambienti chiusi.
A breve dovrò fare il test per l’allergia ovvero il patch test ma nel frattempo mi condiglierebbe un antistaminico per alleviare i miei sintomi.
Io sto sempre peggio dal momento che lavoro in un negozio di abbigliamento e appena sento più profumi ho prurito occhi che mi bruciano mal di testa e sensazione di respirare a fatica.
Come devo fare?
La ringrazio anticipatamente.
Simona
RISPOSTA
Gentile Lettore,
La sintomatologia che descrive è tipica di chi ha problemi minimi di rinite allergica che viene evidenziata dall’esposizione a irritanti anche deboli come sono i profumi. Il patch test sarà comunque utile eventualmente per escludere una reazione ritardata ai profumi, ma subito dopo dovrà fare i test per gli inalanti e gli alimenti, possibilmente con il test molecolare in multiplex.
Questo le fornirà la visione più completa e attuale del suo profilo di sensibilizzazione.
Intanto potrebbe essere utile sicuramente assumere un antistaminico. Ne abbiamo diversi a disposizione. Non le posso indicare uno preciso perchè mi mancano molti elementi clinici per poterlo fare.
Cordiali saluti