Come mai si abbassano le piastrine?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    volevo chiedervi una cosa.. un mese fa mia figlia di 5 anni e stata ricoverata aveva le piastrine a 7 mila poi in due giorni e stata dimessa sono salite a 170 mila con il cortisone.. gli altri valori erano tutti nella norma dopo una settimana erano 128 mila dopo 2 settimane 42 mila ho chiamato l ospedale e mi hanno detto che è normale che si abbassano ora devo ricontrollare lunedì.. può essere qualcosa di grave ?

    RISPOSTA

    caro Sig. non so chi stia seguendo il bambino e presumo gli abbiano fatto la diagnosi di piastrinopenia idiopatica immune (PTI). se è cosi’ il cortisone ha dato una spinta ma non guarisce la PTI per cui è pressoche’ normale che le piastrine possano ridiscendere come valore. la guarigione di questa malattia è spontanea ma quello che non possiamo sapere prima è quanto tempo impieghi a guarire. Per cui questo abbassamento è naturale e non aggrava la prognosi della malattia. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda