Pillola presa in ritardo

    DOMANDA

    Salve Dottoressa!

    Le scrivo in quanto avrei bisogno di qualche chiarimento: martedì sera purtroppo ho dimenticato di assumere la pillola anticoncezionale (zoely) alla solita ora (21.00) e me ne sono accorta la mattina successiva. La mattina ho chiamato la mia ginecologa e, come detto da lei, ho assunto la pillola dimenticata alle ore 09.15 circa (appena me ne sono accorta). La compressa dimenticata è la n.24, l’ultima attiva bianca prima dell’inizio delle compresse placebo gialle (le compresse placebo sono 4) e l’ultimo rapporto non completo avuto è stato la domenica precedente.
    Ho fatto bene ad assumere la pillola dimenticata appena me ne sono accorta? La mia ginecologa, inoltre, mi ha detto di continuare ad assumere le compresse normalmente (comprese le 4 compresse placebo) e di cominciare poi come di consueto il nuovo blister. Questa sera devo assumere l’ultima compressa placebo, ma il ciclo non è ancora arrivato. Essendo stato l’ultimo rapporto domenica scorsa, posso essere tranquilla riguardo un’eventuale gravidanza? Dopo la dimenticanza non ho più avuto rapporti, era coperto quindi il rapporto di domenica? E ultima domanda, il ciclo potrebbe ritardare per aver preso la pillola in ritardo? Grazie mille per la sua attenzione!

    Ps: è un mese che faccio punture di eparina, possono ridurre l’effetto della pillola?

    RISPOSTA

    Non dovrebbero esserci problemi.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda