Interruzione pillola contraccettiva

    DOMANDA

    Salve,
    la settimana scorsa ho interrotto l’assunzione della pillola contraccettiva, l’ho interrotta a metà blister perchè, affetta da determinate patologie, e desiderosa di intraprendere una gravidanza ero nel momento giusto per farlo (per quanto riguarda analisi di laboratorio per le mie patologie).
    Mi era capitato in apssato che quando dimenticavo di prenderla per due giorni mi venivano subito della perdite scure, mentre ora, dopo 10 giorni di sospensione ancora niente? Potrei essere rimasta incinta? Altrimenti, quanto dovrei aspettare secondo lei per avere le mestruazioni e quindi l’ovulazione?
    Ringraziandola, le auguro una buona giornata

    RISPOSTA

    Se prendeva una pillola a dosaggio molto basso, probabilemte l’interruzione anticipata può non essere seguita da sanguinamento. Per rimanere incinta occorre che il ciclo ormonale riprenda, quindi lo escludeei, a meno che lei non abbia dimenticato pillole in precedenza. Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda