Referto risonanza ginocchio

    DOMANDA

    Buona sera Gent.mo Dott. Alfonso Giubilato,
    La informo della mia sintomologia e le trasmetto quanto refertato nell’esame RMN per un eventuale consulto da Lei emesso.

    Sintomologia: dolori sulla parte interna del ginocchio quanto lo stesso è sottoposto anche a leggere sollecitazioni.

    Referto RM: L‘esame RM è stato eseguito con sequenze SE e TSE pesate in T1, DP e T2 e sequenze STIR sul piano sagittale, coronale e assiale.
    Piccoli focolai di edema osseo interessano la regione subcondrale anteriore del condilo femorale mediale da artrosi femore-tibiale in fase florida sul versante mediale. Patologia degenerativa del corno posteriore dl menisco mediale. Menisco esterno regolare. Indenni sono i legamenti crociali, quelli collaterali ed il tendine rotuleo. Sottile falda di liquido intrarticolare.
    Marcati fenomeni sinovitici si osservano nella gola intercondiloidea. Rotula in asse.
    In attesa di un Suo riscontro cordialmente saluto.

    Antonio

    RISPOSTA

    Gentile lettore, dal referto emerge una verosimile lesione meniscale con sofferenza della struttura ossea del condilo femorale, forse è il caso di sottoporsi in un primo momento ad un ciclo di terapie fisiche (magnetoterapia) sempre dopo aver consultato un fisiatra e poi eventualmente in casoi di persistenza della sintomatologia ad una artroscopia.

    Cordialmente

    Dr. A.Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda