Valore del ferro basso, cosa mi consiglia?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho 30 anni e a seguito di sintomi come stanchezza nausea e giramento di testa ho fatto le analisi del sangue: ferritina 3 sideremia 31 emohlobina 12 valore ematocrito 37. Io purtroppo non tollero il ferro…adesso inizio a provare il terdyfer…lei cosa mi consiglia?

    grazie

    RISPOSTA

    Buonasera.

    Le consiglierei di provare con il ferro in formulazione liposomiale, che generalmente è molto ben tollerato.  Il ferro liposomiale viene venduto come integratore e non come farmaco, sia in erboristeria che in farmacia. Il quantitativo di ferro contenuto in ogni capsula è generalmente molto inferiore ai classici preparati di sali di ferro, ma essendo assorbito direttamente a livello epatico risulta essere molto efficace (oltre che tollerato benissimo).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda