Ematomi senza traumi sulle gambe cosa fare?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono una donna di 50 anni da 2 mesi mi escono dei lividi su tutte le gambe alcuni sono piccoli alcuni più grandi ma questi lividi escono da soli non escono perché prendo delle botte.
    Sono andata dall’oncologo, dall’ematologo e dal chirurgo vascolare ho fatto tutti gli esami compresi gli ANA quello della coagulazione del sangue e quelli per escludere leocemia e altre malattie ma non se ne viene a capo tutti mi dicono che gli esami vanno tutti bene sono tutti negativi e quindi non c’è necessità di approfondire.
    Io vorrei capire perché mi escono questi lividi e di certo non voglio avere le gambe a chiazze viola per sempre premetto che io 5 anni fa ho avuto un tumore all ‘ntestino che mi è stato asportato e in seguito ho fatto 2 cicli di chemioterapia.
    Non so proprio più da chi andare per arrivare a capire che cosa ho. Spero lei possa aiutarmi
    Grazie

    RISPOSTA

    Signora come ematologo non posso aiutarla perché, essendo già stata da un collega presumo che gli esami ematologici (piastrine e sierologici) siano a posto. Indagherei più l’aspetto fragilità capillare (angiologo).

    In bocca al lupo e complimenti per la guarigione dal tumore.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda