DOMANDA
Buongiorno professore.
Sono Lieta di poterLe chiedere un consulto.
A fine ottobre scorso numerose tachicardie mi hanno portata a fare le analisi degli ormoni e anticorpi tiroidei, in conseguenza delle quali mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto.
A fine ottobre i miei valori erano:
Tsh: 1.10 (0.27-4.20)
Ft3: 4.00 (1.8-4.6)
Ft4: 1.87 (0.93-1.7)
Anticorpi Anti-tireoglobulina: 1.565,00 (<115 negativo)
Anticorpi Anti-perossidasi tiroidea: 140,10 (fino a 34)
Da fine ottobre a gennaio sono dimagrita 9 kg, ho avuto un cambiamento del ciclo mestruale, della fase premestruale e la comparsa di attacchi di tachicardia improvvisi, con ansia correlata. Il mio endocrinologo mi ha detto che non potevamo farci nulla perché il tsh era nella norma.
Da inizio febbraio questi fastidi si sono attenuati, così ho ripetuto le analisi con i seguenti risultati:
tsh: 2.23
Ft3: 3.17
Ft4: 1.41
anticorpi Anti-tireoglobulina: 625,00
Anticorpi Anti- perossidasi tiroidea: 72,30
Le 2 ecografie fatte mostrano una tiroide molto vascolarizzata,senza noduli.
Continuo a non prendere peso e a soffrire di sindrome Premestruale e di tachicardie, con nausea e vertigini il primo giorno di mestruazioni, cose mai avuta prima.
È vero quello che mi ha detto l endocrinologo? Finché il tsh è nella norma non posso far nulla contro questi fastidi, talvolta invalidanti, come nel caso del ciclo?
e nel caso cercassi una gravidanza
Ho 28 anni.
Grazie mille
RISPOSTA
La positività degli anticorpi anti Tg ed anti TPO non prevede di per sé un trattamento se i parametri di funzionalità tiroidea,come nel suo caso, sono del tutto normali. In caso di gravidanza è necessario uno stretto monitoraggio funzionale. Valuti con il suo medico la possibilità di indagare qualche altra patologia autoimmune associata (inclusa la celiachia) come causa dei suoi disturbi.