Somministrazione ormone della crescita

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    sono il papà di una bambina di anni 5 e 1/2 nata sga con peso alla nascita di kg. 1.320 ed altezza 39 cm con ds2 abbiamo avuto un consulto presso il santobono di napoli ove è stata prescritta una terapia dell’ormone della crescita da 05 con farmaco della Lilly la bambina è al disotto del 3 percentile pesa 16kg. ed è alta 102 cm, perfettamente armonica, ma, come diceva lo specialista è al 50 percentile per una bimba di anni 4.
    La nostra perplessità risiede nel fatto che senza effettuare i dosaggi ormonali e relative stimolazioni, hanno già assegnato una terapia di somministrazione di Gh. dalla radiografia del polso sx effettuata a 4 anni risulta eta ossea di 3 anni. volevo chiedere cortesemente parere circa la terapia da intraprendere.
    grazie cordiali saluti

    RISPOSTA

    egregio Signore

    la nota 39 dell’AIFA prevede la prescrivibilità dell’ormone della crescita nei bambini con deficit staturale persistente dopo il quarto anno di vita e nati piccoli per l’età gestazionale, purché altezza inferiore o uguale a – 2.5 deviazioni standard e velocità di crescita inferiore al 50° centile. NON è prevista la valutazione della secrezione endogena di ormone della crescita poiché ininfluente sul risultato della terapia.

    cordialmente

    luciano cavallo

     

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda