DOMANDA
Salve Dottore,
ho fatto l’emocroma quest’anno e sono risultati netrofili 41,5 valore di riferimento 43-65 e i linfociti 48,8 valore di riferimento 20-45.
Il mio medico mi ha rassicurato che non è niente di importante però io ho notato che avevo più o meno gli stessi valori che avevo nelle analisi di 10 anni fa. Ho 29 anni, nessun problema particolare di salute.
Grazie mille
RISPOSTA
Buongiorno. Si tratta solo di una “inversione della formula leucocitaria”: il dato, in assenza di alterazioni del numero assoluto dei granulociti neutrofili (diminuzione) o dei linfociti (aumento), è privo di qualsiasi significato clinico. Si tratta di un riscontro molto frequente in giovane età.
Cordiali saluti,
Francesco Onida
Francesco Onida
Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
Invia una domanda